Notiziario: FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI FONTANIVA: PARTECIPAZIONE A CERIMONIA ANMIL

FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI FONTANIVA: PARTECIPAZIONE A CERIMONIA ANMIL

COMMEMORATI I CADUTI SUL LAVORO
La nostra Sezione di Fontaniva ha partecipato alla cerimonia commemorativa dei caduti sul lavoro, organizzata dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.
 Le autorità comunali, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali con i propri vessilli invitati, un esiguo numero di invalidi del lavoro si sono radunati alle ore 1100 davanti al municipio di Fontaniva dando inizio alla celebrazione con l’alza bandiera italiana.
Dopo breve sfilata il corteo si è arrestato davanti alla lapide murale dedicata ai caduti e invalidi del lavoro. Un rappresentante del sodalizio, RODIGHIERO Giuseppe, ha quindi deposto la corona di alloro rendendo omaggio ai caduti. Dopo il minuto di raccoglimento osservato dai presenti ha preso la parola il sindaco di Fontaniva, dottor Lorenzo PIOTTO, ricordando il primo articolo della Costituzione “è fondata sul lavoro” argomentando il significato della parola e la necessità di ampliarne il concetto  con la solidarietà e occupazione a favore di tutti.
E’ intervenuto poi il presidente della sezione, Giuseppe PAVAN, ex campione mondiale disabili, ricordando che nonostante il legislatore sia intervenuto più volte con leggi appropriate continuano, a causa di inesperienza, superficialità e irresponsabilità individuali o imprenditoriali, a verificarsi infortuni mortali  e feriti gravi sul lavoro.
In fine è intervenuto il presidente del Consiglio Comunale, prof. Ernesto SPESSATO, riprendendo la tematica si è soffermato sull’importanza degli insegnanti e degli educatori di impartire ai giovani adeguate  discipline in modo tale da renderli consapevoli e responsabili una volta avviati al lavoro.