FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI FONTANIVA: GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

Sabato 12 ottobre 2019, alle ore 11.00, l’Amministrazione Comunale di Fontaniva ha convocato le autorità, le associazioni locali e del Cittadellese e i cittadini per commemorare le vittime causate dagli incidenti sul lavoro.

Secondo il rituale della cerimonia, concordato con i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, è stata deposta una corona di alloro alla lapide murale da parte di uno degli associati; nello stesso momento il gruppo bandiere ha reso gli onori innalzando i vessilli e il sindaco staccatosi dalla linea delle autorità si è avvicinato alla corona toccandola.

La scaletta prevedeva inoltre l’intervento del parroco per la benedizione della corona in ricordo delle vittime.

Il discorso del sindaco verteva principalmente sulla prospettiva che le norme varate dal governo e gli accorgimenti specificati dalle varie parti non siano sufficienti se non c’è una presa di coscienza da parte degli operatori ad evitare gli incidenti sul Lavoro.

Il rappresentante dell’A.N.M.I.L locale Pavan Giuseppe, invitato dal cerimoniere, oltre a concordare con quanto detto dal sindaco Dott. Edoardo Pitton, ha voluto sottolineare che, nonostante tutto quello che si dice,   il lavoro continua a mietere  vittime ogni anno.

Infine il rappresentante della Sezione ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e onorato la Vittime a causa degli incidenti sul Lavoro.