FEDERAZIONE DI VENEZIA, SEZIONE DI BORBIAGO: LUTTI

ADDIO A GIULIO TACCHETTO, ULTIMO COMBATTENTE E REDUCE DELLA NOSTRA SEZIONE
Sabato 28 gennaio, oltre 300 persone hanno voluto dare l'ultimo saluto a Giulio Tacchetto, ultimo combattente e reduce della seconda guerra mondiale di Borbiago.
Classe 1919, Giulio Tacchetto fu chiamato alle armi nel 1939, assegnato alla 57° Divisione Lombardia di stanza a Pola, fu impegnato fino al 1943 sul fronte balcanico, dove dopo l'8 settembre del 1943 fu fatto prigioniero dai tedeschi.
Dal 1943 al 1945 Tacchetto è detenuto in campo di prigionia, dove viene liberato dagli Angloamericani, decorato con due Croci di Guerra e una medaglia.
Dopo la guerra Tacchetto fu assunto dal Ministero della Difesa e lavorò come calzolaio presso il distretto militare di Padova.
La cerimonia funebre si è tenuta nel Santuario di Santa Maria Assunta di Borbiago e ha visto la partecipazione di moltissime associazioni d'arma.
La nostra Sezione  di Borbiago, della quale Tacchetto era Presidente Onorarioha contribuito all'organizzazione del rito.
Sulla bara è stata posta la bandiera nazionale con il berretto di guerra e il suo medagliere, dopo la lettura della preghiera del combattente e reduce, le note del silenzio hanno dato l'addio al vecchio reduce.
La cerimonia veniva celebrata da Don Carlo Gusso, Cappellano d'Onore della sezione A.N.C.R  Borbiago.