FEDERAZIONE DI ORISTANO, SEZIONE DI NURACHI: 25 APRILE
Il 25 aprile il tricolore sventolava sul pennone alto 12 metri ai piedi del Monumento ai Caduti di Nurachi, dove la nostra Sezione ha ricordato l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
La messa solenne in suffragio dei Caduti è stata celebrata dal parroco Don Enrico Perlato, il quale, durante l'omelia ha ricordato gli orrori della guerra, il sacrificio dei partigiani caduti, e le sofferenze delle popolazioni nel periodo bellico.
Il Sindaco Renzo Ponti, nel suo intervento, ha parlato dei disagi del popolo durante il periodo del ventennio fascista, mentre Giovanni Carboni, Presidente della Sezione, ha ricordato i “21 giovani nurachesi che si sono immolati per dare a noi, ai nostri figli, ai nostri nipoti, pace e libertà”. Inoltre ha illustrato la strage delle donne deportate nel campo di concentramento di Ravensbruck.
Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari e religiose, e tutti i soci della sezione con i loro fazzoletti tricolore al collo. L’inno di Mameli cantato da tutti ha chiuso la manifestazione.