FEDERAZIONE DI MILANO, SEZIONE DI PORTA VOLTA: L'APERITIVO AL MITICO CIRCOLO COMBATTENTI E REDUCI
È lì nascosto nei bastioni di Porta Volta, proprio di fronte alla scintillante sede Microsoft: si imbocca l’ingresso sotto i portici, si rende omaggio alla corona e poi si entra da una porta laterale sulla destra. Benvenuti al Circolo ex Combattenti e Reduci di Milano, un posto bellissimo.
Un bar di paese in centro a Milano
Volevo andarci da una vita e finalmente l’altro giorno ho varcato la soglia: ero con un’amica, dovevamo andare a vedere Piccole Donne all’Anteo e cercavamo un posto per l’aperitivo.
Avete presente i bar di paese, quelli con il biliardo da un lato, i pensionati che giocano a carte, il banco del bar dove ordinare la birra (ma verrebbe voglia di chiedere la spuma), pareti perlinate con gagliardetti e fucili e la gabbia con il cocorito appesa al muro?
Ecco, questo è il Circolo. Un circolino, appunto, sede dell’associazione Ex Combattenti e Reduci.
E infatti all’ingresso c’è la corona dedicata ai Caduti (l’ingresso è riservato ai soci durante il giorno la sera è aperto a tutti).
Quatte quatte ci siamo accomodate al nostro tavolo, ordinando prima due spritz direttamente al bar (non c’è il servizio ai tavoli, come in ogni bar di paese che si rispetti).
Ci hanno dato due bicchieri con dosi da bevitore veneto e poi loro, due cestini dentro cui c’erano un chilo di patatine e un altro di salatini. Felicità pura.
Se siete fortunati magari beccate anche la serata con la musica dal vivo!
Sotto il glicine
Fosse stato un altro periodo dell’anno ci saremmo sedute fuori.
Perché uno dei punti forti del Circolo è il pergolato esterno sotto un glicine maestoso: c’è il biliardino, ci sono i tavoli, ci sono anche altre gabbie con – credo – altri cocoriti o canarini. Insomma c’è tutto quel che serve.