FEDERAZIONE DI MACERATA, SEZIONE DI MONTECOSARO: CERIMONIA ALZABANDIERA IL I° GIORNO DI SCUOLA
La nostra Sezione “Luigi Torresi” di Montecosaro ha organizzato la cerimonia dell’Alzabandiera il 16 settembre – primo giorno di scuola – presso il plesso scolastico Nelson Mandela di Montecosaro.
L’alzabandiera, eseguita da due alunni della scuola, si è svolta al suono della tromba con la partecipazione degli alunni, del personale insegnante e delle autorità. Una bambina ha letto la poesia “Sono la tua bandiera, l’Italia, la tua Patria”. Il Presidente della Federazione Provinciale A.N.C.R. di Macerata, Albino Mataloni, ha messo in risalto il significato dell’iniziativa tesa a creare senso civico nei ragazzi e fa seguito al dono della Bandiera fatto lo scorso anno alle tre scuole del paese.
Infatti l’obiettivo dell’A.N.C.R. è di impegnarsi nella testimonianza della memoria dei fratelli caduti in guerra per rappresentare i sacrifici e gli eroismi dei combattenti, custodendone la memoria storica e tramandandola alle nuove generazioni. La bandiera rappresenta l’Italia, la fede, l’amore, la tua famiglia, la casa, il sangue di chi è caduto nell’adempimento del dovere per permetterci di vivere liberi. La bandiera è l’unico simbolo di concordia e di fratellanza fra gli italiani.
Tutti i presenti hanno cantato insieme ai bambini l’Inno Nazionale. Infine il Presidente Mataloni ha augurato un buon anno scolastico e un arrivederci all’Ammaina Bandiera dell’ultimo giorno di scuola.