FEDERAZIONE DI MACERATA, SEZIONE DI MONTE SAN MARTINO: CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DI UN’AREA PUBBLICA IN ONORE DI MR. JAMES KEITH KILBY O.B.E.

James Keith Kilby, Ufficiale Inglese, nel 1943 venne catturato in Libia e imprigionato nel  campo di Servigliano (FM). Nel settembre del 1943 con altri duemila soldati fuggi dal campo di Servigliano   e trovò un nascondiglio sicuro grazie ad una famiglia di Monte San Martino.

Rientrato a Londra dopo venti anni di studi e ricerche fondò il “Monte San Martino Trust”, alimentato dalle famiglie degli ex-soldati. La fondazione dal 1989 assegna “borse di studio” in Inghilterra a studenti del Fermano e del Maceratese.

Mr. J.K. Kilby ha ricevuto la massima onorificenza al  merito della Repubblica Italiana  e dell’Ordine dell’Impero Britannico, divenne cittadino onorario di Monte San Martino e il Comune di Servigliano gli conferì il Leone d’argento.

Si  è spento a Londra  nel 2018 a 102 anni.

Il 16 Maggio 2019 il Comune di Monte San Martino gli ha reso gli onori con una cerimonia di intitolazione di un’area pubblica del centro storico a cui hanno partecipato le Autorità e i Presidenti delle Associazioni d’arma oltre ad una rappresentanza inglese “Freedom Trails”.

Oltre alla Sezione A.N.C.R. di Monte San Martino hanno partecipato con Labari e bandiere la Federazione Provinciale A.N.C.R. di Macerata.

Il Presidente Albino Mataloni  ha evidenziato che l’obiettivo della nostra associazione è di impegnarsi a mantenere viva la memoria della Guerra, dei sacrifici e degli eroismi sia dei combattenti che dei civili che rischiarono la vita per salvare altri fratelli.