Il 17 luglio scorso si è svolta al Cimitero Polacco di Loreto (Ancona), la celebrazione per il 75° anniversario della battaglia per la liberazione di Ancona.
Autorità civili, militari e religiose, italiane e polacche, bandiere e labari delle associazioni combattentistiche e d’arma hanno onorato con la loro presenza il sacrificio dei caduti del 2° Corpo d’Armata Polacco.
Anche la nostra Associazione, rappresentata dalla delegazione della Federazione Provinciale di Macerata e dal Presidente Albino Mataloni ha partecipato al toccante e ricco cerimoniale.
Prima della Santa Messa, sette “ Ragazzi del Gen. Anders”, combattenti e reduci polacchi provenienti da varie parti del mondo hanno avuto in dono dalle mani di Albino e dalla mascotte Nicolò foulard e coccardine tricolori della nostra Associazione.
Gesto semplice, accompagnato da sguardi di riconoscenza, che ha unito lingue, età, culture lontane.
Dopo la deposizione delle corone al monumento ai caduti, particolarmente emozionante è stato l’incontro con la Sig.ra Anna Maria Anders, figlia del Generale, Comandante il 2° Corpo d’Armata Polacco, cui ha fatto seguito l’omaggio del nostro foulard e l’immancabile foto di rito.
Ricorderemo a lungo questa giornata, e a tutti coloro che hanno combattuto nel nostro territorio e che sono caduti per … la nostra e la vostra libertà, un sincero DZIEKI… un sincero GRAZIE .
Un doveroso ringraziamento anche ai numerosi soci che hanno partecipato alla manifestazione, la loro partecipata presenza testimonia la vitalità della nostra Associazione ed è un incoraggiante viatico per il futuro.