FEDERAZIONE DI LUCCA

Domenica 4 Novembre 2018, in occasione del centenario della fine e della Vittoria della Prima Guerra Mondiale, e Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, il Presidente ANCR della Federazione Provinciale di Lucca e della Sez. di Marlia, CAV. Giovanni Renna, ha organizzato con la collaborazione del consiglio direttivo, una manifestazione civile con corteo. Alla suddetta manifestazione hanno partecipato le seguenti organizzazioni combattentistiche e civili con i propri Labari (in ordine di corteo):

L’Associazione Banda Musicale “La Campagnola” di Marlia; il Comune di Capannori; l’Associazione Provinciale ANCR LU; l’Associazione Autieri; Associazione Misericordia di Marlia; Associazione Nazionale Bersaglieri; Associazione La Corale Santa Cecilia; Associazione Gruppo Frates Donatori Sangue. Infine il Gruppo Alpini di Ponte a Moriano che, con due loro rappresentanti, trasportavano La Corona di Alloro con Nastro Tricolore. Seguivano il Sindaco di Capannori, Luca Menesini, Il Presidente ANCR Provinciale (LU), CAV Giovanni Renna, Il Consigliere Comunale Giordano Del Chiaro, il Consigliere Comunale Daniele Lazzareschi, il Presidente dell’Associazione “La Corte”, Pierangelo Paoli, Coordinatore delle Associazioni di Marlia. Il corteo era seguito da numerosi cittadini.

Dalle terrazze sventolavano le bandiere tricolore. Le vie erano adornate con le coccarde Tricolore. Una volta giunti presso il Monumento ai Caduti delle due guerre Mondiali, è iniziata la parte centrale della cerimonia. A destra (per chi guarda) del Monumento ai Caduti, sono stati schierati i Labari delle varie associazioni militari e civili. A sinistra dello stesso Monumento, in Onore ai Caduti, è stata disposta La Banda Musicale, “La Campagnola” che ha eseguito l’Inno Nazionale Durante L’Alzabandiera. E’ seguita la deposizione della Corona di Alloro con l’Onore ai Caduti al suono del “Piave mormorava”. Al suono del silenzio d’ordinanza si concludeva la fase “l’onore ai caduti”.  Il parroco di Marlia, Don Agostino, dopo la benedizione e un breve discorso sull’importanza del ricordo, ha lasciato la parola al Sindaco di Capannori Menesini, invitato dal CAV. Giovanni Renna con un breve discorso introduttivo sulla memoria storica.  Il Sindaco ha evidenziato l’Importanza di perpetuare il ricordo di avvenimenti tragici, come la Guerra, non solo attraverso la comunicazione verbale e scritta ma anche con la conservazione dei simboli che rievocano i sacrifici di "...giovani vite...". Si è complimentato con l’ANCR per la cura con la quale sta mantenendo in ottimo stato di conservazione il Monumento, punto di riferimento principale a perpetuo ricordo. Il Corteo ha proseguito il suo cammino lungo il viale Della Rimembranza, dove ci sono dislocate le S E T T A N T A S E I lapidi lungo tutto il percorso in memoria di ogni singolo caduto per La Patria. Esattamente quarantadue lapidi in memoria dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale e TRENTAQUATTRO nella Seconda.

Giunti in chiesa è iniziata la S. Messa. Nell’Omelia, Don Agostino, ha esortato, tra le altre cose, tutti a sostituire la frase “non-me-ne-importa” con un’altra più civilmente appropriata “mi-interessa”. Questo per diventare e/o essere operatori di pace. Il Sindaco è intervenuto rafforzando il concetto e l’importanza di ricordare e trasmettere alle generazioni future il bene della democrazia e della pace con il fine di non considerare per scontato lo stato di democrazia e pace come valore acquisito e perenne. Dobbiamo sempre vigilare e verificare giorno per giorno affinché permanga lo stato di democrazia e libertà. E’ stata letta, la Preghiera del Combattente. Il trombettiere della banda ha eseguito un commovente Silenzio d’Ordinanza.

E’ seguito il pranzo sociale con la partecipazione di circa novanta persone. Prima dell’inizio del pranzo, il presidente CAV. Giovanni Renna ha fatto leggere L’intervento del PRESIDENTE NAZIONALE ANCR, COMM. SERGIO PAOLIERI dal socio Sig. Gino Nuti. Ne è seguito uno spontaneo e caloroso applauso di tutti i presenti, commossi per l’alto valore del contenuto della lettera stessa. Subito dopo sono intervenuti, in sostituzione del Sindaco, l’Assessore Serena Frediani e i rappresentanti delle istituzioni comunali di cui sopra per un saluto a tutti i presenti, esaltando i valori repubblicani. A metà pranzo il Presidente provinciale ANCR, Cav. Giovanni Renna, ha presentato, come ospite di onore, il Sig. Davide Massei, un anziano combattente, nato nel 1922, reduce dal campo di prigionia in Germania. Fu fatto prigioniero e deportato per non avere accettato di arruolarsi nelle milizie repubblichine di Mussolini. Con grande coraggio e un po’ di meritata fortuna, è riuscito a salvarsi e tornare sano e salvo, seppur dimagrito (kg. 38), a casa nella propria residenza. Poi, il Presidente CAV. Giovanni renna, ha commemorato la scomparsa di tre soci deceduti in quest’anno.

Durante il pranzo, intorno alle ore 15:00, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il momento in cui fu annunciata la fine della Grande Guerra. Con un brindisi e una splendida torta con la scritta “VIVA I COMBATTENTI” SI è CONCLUSA la giornata commemorativa.

CAV. Giovanni Renna

Presidente Provinciale A.N.C.R. Lucca