Notiziario: FEDERAZIONE DI LUCCA, SEZIONE DI CAMAIORE: GONZAGA FERRANTE, UN NOSTRO SOCIO

FEDERAZIONE DI LUCCA, SEZIONE DI CAMAIORE: GONZAGA FERRANTE, UN NOSTRO SOCIO

La Nostra Associazione, per la ricorrenza del 15° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra, emise una tessera di adesione all' Associazione stessa, datata IV Novembre 1933, da concedere gratuitamente a tutti gli ex Combattenti delle Forze Armate in attività di servizio, valida fino alla permanenza in attività di servizio dell' interessato.
Sono  socio e Presidente della Sezione ANCR di Camaiore, retta prima di me da mio padre Bruno Dal Torrione, ex combattente, appartenente alla divisione corazzata Ariete in cui ricopriva la mansione di pilota carro con il grado di caporale maggiore. Ha combattuto la battaglia finale di El Alamein, superstite, catturato dagli inglesi prigioniero fino alla fine della guerra!
Come socio simpatizzante ho conservato le mie tessere di iscrizione, e con le richieste di elargizione ad ogni fine anno ai soci effettivi, ho collezionato tutte e quante più possibili tessere di tanti soci locali, ma trascinato dalla curiosità e passione mi sono rivolto ai "canali" più in voga; su internet ho individuato una tessera speciale, quella di cui parlo all' inizio e l'ho acquistata. Sul momento non l'ho inquadrata bene, ma quando, dopo un' asta che mi ha "impegnato" notevolmente, l' ho ricevuta, sono rimasto notevolmente sorpreso e contento! La tessera apparteneva al TEN. COL. FERRANTE GONZAGA , decorato di 2 MAVM e 2 MBVM 1 CGVM 1 CMG, partecipante alla guerra di Libia 1912-1914 ed alla G.G. 1915-1918. Questa tessera debitamente compilata e firmata dall' interessato, ora è nella mia collezione. Possiamo affermare che il "Generale" , primo caduto nella Resistenza era a tutti gli effetti un "nostro Socio", e molto orgoglioso di esserlo.

Marco Dal Torrione