FEDERAZIONE DI LUCCA, LOCALITA' CERAGETO: ANNIVERSARI

Sabato 01/06/2019, si è svolta la cerimonia a Cerageto per il ventesimo anniversario della Costruzione del Monumento dei caduti  di tutte le guerre e intitolazione agli Autieri d'Italia della piazza.

Dopo la funzione religiosa celebrata da Don Giovanni Grassi nella chiesa di S. Martino, la celebrazione è continuata nella piazza Autieri d'Italia, autorità civili e militari, le varie associazioni combattentistiche e d'arma e di volontariato hanno portato gli onori ai caduti. La Fanfara degli Alpini, come vent'anni fa, ha suonato il suo repertorio, fra i brani eseguiti non potevano mancare l'inno e marcia degli Autieri.

Dopo i saluti delle autorità e il discorso del presidente Anai Garfagnana Massimo Turri è stato reso omaggio alla tomba del Cav. Orsi, uno dei fondatori dell'associazione, il quale ha fatto sì che l'Anai Garfagnana si dedicasse alla Protezione Civile ed è stato colui che ha promosso la realizzazione del Monumento e intitolazione della piazza.

Erano presenti i sindaci di Castiglione Garf. , Castelnuovo di Garf., Pieve Fosciana, Villa Collemandina e l'Unione dei Comuni della Garfagnana, i Carabinieri di Castiglione, i Carabinieri forestali, la Guardia di Finanza e la Polizia municipale.

Sono intervenute anche le associazioni di Cb-ser, Cav,  Carabinieri, Forestali,  Combattenti e Reduci, V. A. M.,  Paracadutisti, Artiglieri e Alpini.  Per noi è stato un enorme piacere passare la giornata con le sezioni degli Autieri di Modena, Livorno e Lucca che ringraziamo per la loro presenza. Grazie ai  soci Anai Garfagnana che hanno partecipato alla giornata.