FEDERAZIONE DI LUCCA: INAUGURAZIONE PARCO DELLA RIMEMBRANZA A COLLE DI COMPITO

La Federazione di Lucca è stata invitata a partecipare con il proprio Labaro, all’inaugurazione del Parco della Rimembranza a Colle di Compito, frazione del Comune di Capannori.

Desidero, come Presidente della Federazione, ringraziare il Sindaco Menesini per conto dell’Associazione e mio personale per il gradito invito. Desidero inoltre complimentarmi per la bella iniziativa sfociata nell’importante opera di recupero e di ristrutturazione di un luogo simbolo Storico dove vi sono ancora Monumenti e Targhe metalliche poste a ricordo dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Inoltre con questo intervento, il Parco di Colle di Compito, ha riacquistato una sua funzione moderna di punto di ritrovo, coniugando presente e passato per un futuro migliore.

La cerimonia è iniziata alle h. 15:00 di Sabato 26 Ottobre 2019 ed ha visto la presenza di tante persone che hanno sfilato in corteo per le vie cittadine e in seguito partecipato all'inaugurazione del rinnovato Parco della Rimembranza di Colle di Compito, realizzati dall’amministrazione del Sindaco Menesini. Il corteo è iniziato sfilando per le vie cittadine con un’esibizione della Filarmonica “G. Puccini” di Colle di Compito. Seguivano la nostra Federazione A.N.C.R., le Sez.i  A.N.C.R. di Pieve di Compito e di Camigliano, le numerose Associazioni Combattentistiche e di Volontariato quali Associazione Carabinieri, Associazioni Bersaglieri, Associazioni degli Alpini, Associazione dei Donatori di Sangue di Colle di Compito ed altri. 

Ovviamente nutrito anche il gruppo delle Autorità civili e militari: il Sindaco di Capannori, Dott. Luca Menesini, la Giunta Comunale, alcuni Consiglieri Comunali, il Comandante Provinciale di Lucca dell’Arma dei Carabinieri, Tenente Colonnello Ugo Blasi, il Comandante la Caserma dei Carabinieri di Pieve di Compito, Maresciallo Maggiore Posarelli competente per territorio. Il Corteo è giunto al Parco della Rimembranza, dove è iniziata la parte centrale della Cerimonia.

Il Saluto del Sindaco Menesini ha preceduto il taglio del nastro Tricolore e la benedizione del Parroco della chiesa confinante lo stesso Parco della Rimembranza.                                                                  

Riportiamo il breve discorso del Sindaco: “ Con questa importante opera di recupero abbiamo consentito agli abitanti di Colle di Compito di riappropriarsi di un luogo che rappresenta un pezzo della propria storia restituendogli significato e decoro; uno spazio bello che agli aspetti legati alla memoria, accomuna oggi anche le caratteristiche più moderne di una piazza-parco come luogo di ritrovo e socializzazione per i cittadini”. Da evidenziare che alcuni negozianti hanno offerto a tutti i presenti, un sostanzioso rifresco.