Su invito dell’Amministrazione Comunale di Pescia, il nostro Presidente Provinciale Cav. Giovanni Renna, Domenica 19 Agosto 2019, ha partecipato con il labaro della Federazione di Lucca, alla cerimonia commemorativa del 75° anniversario dell’eccidio nazifascista, di San Quirico di Valeriana, frazione del Comune di Pescia in Prov. Di Pistoia. In quel periodo, tra il 17 e il 19 Agosto del 1944, furono uccisi, tramite fucilazione, venti uomini innocenti per rappresaglia nazifascista e vennero incendiate anche gran parte delle case di quella frazione.
La Cerimonia ha avuto inizio alle ore 17:00 con il ritrovo in p.zza Garibaldi a S. Quirico per il ricevimento delle Autorità (Il Sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, i rappresentanti dei Sindaci di Vecchiano, Prato e Ponte Buggianese, Il Comandante della locale Caserma dell’ Arma Dei Carabinieri di Pescia) e delle delegazioni.
Il Corteo così formatosi ha raggiunto la piazzetta antistante al cimitero del paese, dove alle 17:30, è stata celebrata la S. Messa in suffragio delle vittime della follia nazifascista. La S. Messa è stata celebrata da Monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia.
Alle 18:15 il corteo ha raggiunto il Monumento dei Caduti, dove è stata deposta una corona di alloro alla Memoria. Lo squillo di tromba terminava la toccante e commovente deposizione della Corona.
Successivamente è intervenuto il Prof. Cesare Bocci, ricercatore di storia locale.
Elenco delle vittime della strage in Località San Quirico Pescia (PT) data 19 agosto 1944:
Tognazzoni Renzo, 16, nato a Pescia e ivi residente./ Biliotti Oreste, 19, nato a Livorno e ivi residente./ Vincentis Ugo, 20, nato a Pisa e residente a Vecchiano (Pisa)./ Gragnoli Luigi, 22, nato a Pietrasanta (Lucca) e ivi residente./ Pezzini Enzo, 22, nato a Viareggio (Lucca) e ivi residente./ Tofanelli Ettore, 26, nato a Viareggio (Lucca) in località Torre del Lago Puccini e ivi residente./ Del Monaco Francesco, 33, nato e residente a Pescia./ Pescaglini Osvaldo, 33, nato a Vecchiano (Pisa) e ivi residente./ Papini Ugo, 36, nato a Pietrasanta (Lucca) e ivi residente./ Macchi Cesare, 36, nato a Pisa e ivi residente./ Lotti Gino, 36, nato a Livorno e ivi residente./ Lazzerini Vincenzo, 38, a Viareggio (Lucca) e ivi residente./ Tosi Aristide, 41, nato a Pietrasanta (Lucca) e ivi residente./ Giardina Giuseppe, 41, nato a Palermo e residente a Pisa./ Venturini Mario, 41, nato a Pisa./ Pampana Asmaro Ezio, 42, nato a Cascina (Pisa) e residente a Pisa./ Azzolini Leandro, 43 nato Pisa e ivi residente/ Macchi Iginio, 45, nato a Pisa e ivi residente/ Giandotti Gastone, 47, a Pisa e ivi residente/ Vernacci Pilade, 50, nato a Pisa e ivi residente.