Notiziario: FEDERAZIONE DI LUCCA: COMMEMORAZIONE

FEDERAZIONE DI LUCCA: COMMEMORAZIONE

Su invito dell’Amministrazione Comunale di Pescia, il nostro Presidente Provinciale Cav. Giovanni Renna, Domenica 19 Agosto 2019, ha partecipato con il labaro della Federazione di Lucca, alla cerimonia commemorativa del  75° anniversario dell’eccidio nazifascista, di San Quirico di Valeriana, frazione del Comune di Pescia in Prov. Di Pistoia. In quel periodo, tra il 17 e il 19 Agosto del 1944, furono uccisi, tramite fucilazione, venti uomini innocenti per rappresaglia nazifascista e vennero incendiate anche gran parte delle case di quella frazione.

La Cerimonia ha avuto inizio alle ore 17:00 con il ritrovo in p.zza Garibaldi a S. Quirico per il ricevimento delle Autorità (Il Sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, i rappresentanti dei Sindaci di Vecchiano, Prato e Ponte Buggianese, Il Comandante della locale Caserma dell’ Arma Dei Carabinieri di Pescia) e delle delegazioni.

 Il Corteo così formatosi ha raggiunto la piazzetta antistante al cimitero del paese, dove alle 17:30, è stata celebrata la S. Messa in suffragio delle vittime della follia nazifascista. La S. Messa è stata celebrata da Monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia.

Alle 18:15 il corteo ha raggiunto il Monumento dei Caduti, dove è stata deposta una corona di alloro alla Memoria. Lo squillo di tromba terminava la toccante e commovente deposizione della Corona.

Successivamente è intervenuto il Prof. Cesare Bocci, ricercatore di storia locale.

                                                            

Elenco delle vittime della strage in Località San Quirico Pescia (PT) data 19 agosto 1944:

Tognazzoni Renzo, 16, nato a Pescia e ivi residente./ Biliotti Oreste, 19, nato a Livorno e ivi residente./ Vincentis Ugo, 20, nato a Pisa e residente a Vecchiano (Pisa)./ Gragnoli Luigi, 22, nato a Pietrasanta (Lucca) e ivi residente./ Pezzini Enzo, 22, nato a Viareggio (Lucca) e ivi residente./ Tofanelli Ettore, 26, nato a Viareggio (Lucca) in località Torre del Lago Puccini e ivi residente./ Del Monaco Francesco, 33, nato e residente a Pescia./ Pescaglini Osvaldo, 33, nato a Vecchiano (Pisa) e ivi residente./ Papini Ugo, 36, nato a Pietrasanta (Lucca) e ivi residente./ Macchi Cesare, 36, nato a Pisa e ivi residente./ Lotti Gino, 36, nato a Livorno e ivi residente./ Lazzerini Vincenzo, 38, a Viareggio (Lucca) e ivi residente./ Tosi Aristide, 41, nato a Pietrasanta (Lucca) e ivi residente./ Giardina Giuseppe, 41, nato a Palermo e residente a Pisa./ Venturini Mario, 41, nato a Pisa./ Pampana Asmaro Ezio, 42, nato a Cascina (Pisa) e residente a Pisa./ Azzolini Leandro, 43 nato Pisa e ivi residente/ Macchi Iginio, 45, nato a Pisa e ivi residente/ Giandotti Gastone, 47, a Pisa e ivi residente/ Vernacci Pilade, 50, nato a Pisa e ivi residente.