FEDERAZIONE DI LATINA, Esito Conferenza "Per non Dimenticare i Sacrifici degli Italiani nella Grande Guerra!
COMUNICATO STAMPA
“Commemorare per non dimenticare! Con questa Conferenza le locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma hanno inteso rendere omaggio, con ottima squisitamente oggettiva, all’eroismo ed al sacrificio di migliaia di nostri connazionali impegnati al fronte nella Grande Guerra, con l’intento di consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica, abiurando la guerra quale metodo di risoluzione internazionale dei conflitti promuovendo, altresì, la cultura della pace e della fratellanza tra i popoli”.
È questo il commento dell’Avv. Simone Di Leginio, Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani” all’esito della Conferenza “PER NON DIMENTICARE I SACRIFICI DEGLI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA”, tenutasi lo scorso 7 Novembre presso il plesso “Casa del Combattente” in Latina.
L’evento, promosso in sinergia con l'Istituto del Nastro Azzurro – Federazione Provinciale di Latina, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Sezione di Latina, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Latina, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Latina, dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Latina, l’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica – Sezione di Latina, ed accreditato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, quale progetto rientrante nel “Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale”, con il patrocinio della Provincia di Latina nonché del Comune di Latina, ha registrato una notevole risposta in termini di affluenza di pubblico a riprova di un preminente interesse della comunità cittadina per le vicende politico-militari della Grande Guerra, anche attraverso la disamina di illustri personaggi, legati al territorio pontino, che si sono distinti durante il citato conflitto.
Una parte considerevole del buon esito dell’iniziativa va attribuita alla scelta delle tematiche trattate, tutte di particolare interesse, nonché alla sensibilità e competenza manifestata dai relatori intervenuti durante la Conferenza.
Alla Conferenza sono interventi il Gen.B.A. Antonio Muccitelli (Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica – Sezione di Latina) con relazione sulle Origini del conflitto in Europa e in Italia nonché sulle Conseguenze della Grande Guerra; l’Ammiraglio Franco Marini (Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica/Associazione Marina d’Italia – Sezione di Latina) sull’Apporto della Regia Marina nella Grande Guerra; il Prof. Bonanni (Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica – Sezione di Latina) sull’Economia di Guerra; il Dott. Marco Nocella (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Latina) “I ragazzi del ‘99 in Provincia di Latina”; Avv. Simone Di Leginio (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”) Gelasio Caetani: l’Eroe del Col di Lana. Moderatore dell’incontro il Dott. Lidano Marchionne, Vice Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro – Federazione Provinciale di Latina.