FEDERAZIONE DI LATINA: CONFERENZA, "QUESTO PIATTO DI GRANO"

Spett.le A.N.C.R., 
Preg.mo Presidente, 
Preg,mo Segretario Generale, 

 
Con la presente, siamo lieti di invitare le SS.VV. alla Conferenza di presentazione del libro "Questo Piatto di Grano" di Giulio Alfieri, in programma Lunedì 17 Dicembre 2018, dalle ore 18:00, presso il plesso Casa del Combattente (Piazza San Marco n. 4 - Latina), a cura dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani” ed in collaborazione con Atlantide Editore.
Frutto della ricerca su migliaia di documenti e testimonianze, il testo narra la genesi della colonizzazione dell'Agro Pontino negli anni '30 e '40 del Novecento attraverso la disamina di nomi, volti ed origini delle famiglie che si insediarono.
L'introduzione al testo sarà curata dall'Avv. Simone Di Leginio, 
Presidente  A.N.C.R. - Federazione Provinciale di Latina nonché Presidente A.N.C.R. Sezione di Latina "Ten Col. Gelasio Caetani" il quale relazionerà sulle vicende legate alla partecipazione italiana al Primo Conflitto Mondiale ed il coinvolgimento degli ex Combattenti alla futura colonizzazione dell'Agro Pontino, culminata con la fondazione della città nuove di Littoria (oggi Latina), Sabaudia, Pontinia, Aprilia e Pomezia ed alla creazione della comunità pontina.
Grati per l'attenzione ricevuta e confidando in una Vs. partecipazione, con preghiera di darne tempestiva conferma, mi è gradita l'occasione per porgere Distinti Saluti.  

Il Presidente
Avv. Simone Di Leginio