FEDERAZIONE DI GENOVA

In una pausa di  queste giornate di grande maltempo, e di grandi danni sia nella nostra regione che in tutta Italia,Genova ha celebrato il centenario della Vittoria della I Guerra Mondiale,nonché Festa delle Forze Armate,nella splendida cornice di Piazza Della Vittoria alla cospetto dei rappresentanti di tutte le Forze Armate,delle rappresentanze di tutti gli ex combattenti,delle Istituzioni politiche del : Comune di Genova,della Città Metropolitana,della Regione Liguria, e della  Prefettura di Genova.

In rappresentanza della Federazione Provinciale A.N.C.R. sono intervenuti il Presidente Comm. Armando Sicilia,la segretaria Alessandra Sierchio, e il Consigliere Emanuele Bruzzone in qualità di portabandiera .

La Santa Messa è stata officiata all'aperto sotto lo spiazzo del bellissimo  monumento eretto a memoria dei Caduti della I Guerra Mondiale.

Alla fine della Santa Messa tutte le Associazioni presenti hanno sfilato lungo Piazza della Vittoria,disponendosi lungo tutto il suo perimetro  per ricevere il saluto della Dott.essa Fiamma Spena Prefetto di Genova .

Dopodiché tutte le Autorità  hanno raggiunto il fiammeggiante braciere, a illuminare la memoria dei caduti di ogni guerra ,per il rituale della  deposizione  delle corone.

Il Picchetto d'Onore della Marina Militare Italiana quest'anno ha consegnato la bandiera Italiana

 al Preside di una scuola di Savona ,come incoraggiamento  a tutti i suoi studenti a portare avanti gli alti valori di Patria,Libertà e Unione.

La lettura dei discorsi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarela , e del Ministro della Difesa On.Elisabetta Trenta hanno chiuso la celebrazione ufficiale del Centenario della Vittoria della I Guerra Mondiale nella nostra città .

Al Circolo Ufficiali, nelle Sezioni appartenenti la nostra Associazione, e in altre sedi , sono poi seguite ulteriori celebrazioni e pranzi a prolungamento della manifestazione più importante.