FEDERAZIONE DI FIRENZE: CERIMONIA PER IL 74° ANNIVERSARIO DELL’ ECCIDIO DEL PADULE DI FUCECCHIO
La nostra Federazione Provinciale di Firenze con il labaro plurimedagliato portato dal Vice Presidente nonché Rappresentante A.N.C.R. Regione Toscana Cav. Uff. Giorgio Lavorini, ha partecipato alla Manifestazione Unitaria per la commemorazione dell’ Eccidio del Padule di Fucecchio (174 civili: anziani, donne e bambini), tenutasi nella Località di Massarella del Comune di Fucecchio (Firenze) domenica 26 Agosto 2018.
Dopo la deposizione delle Corone di alloro (fra cui quella del Senato) al Monumento ubicato nel Giardino della Memoria, sono seguiti gli interventi delle Autorità. Dopo la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, hanno preso la parola il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli seguito dall’ Assessore Regione Toscana Vittorio Bugli e dal Sen. Massimo Mallegni in rappresentanza del Senato della Repubblica.
Erano presenti anche il Sen. Dario Parrini, il Prefetto di Firenze Laura Lega, i Sindaci di 20 Comuni con i relativi Gonfaloni alcuni dei quali decorati al Valor Militare fra cui quello di Sant’Anna di Stazzema accompagnato dal Signor Enrico Pieri testimone di quel barbaro eccidio (560 Vittime di cui 130 Bambini) , le bandiere ed i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
E’ seguita una rappresentazione teatrale, con la regìa di Firenza Guidi , di come si svolseroi tragici fatti in questa Località. La suggestiva interpretazione ha emozionato tutti i presenti che hanno tributato ripetuti applausi.
La Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti, concelebrata dal Vescovo di Pescia Mons. Roberto
Filippini e da Don Ferdinando Santonocito, ha concluso la Cerimonia.