Notiziario: FEDERAZIONE DI CREMONA, SEZIONE DI SAN BASSANO: GIORNATA DELLLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO

FEDERAZIONE DI CREMONA, SEZIONE DI SAN BASSANO: GIORNATA DELLLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO

Come ogni anno, anche quest’anno, la sezione A.N.C.R. di San Bassano (CR) si è fatta promotrice della commemorazione e della memoria di due terribili pagine del nostro recente passato, con un incontro dedicato agli studenti delle classi terze delle scuole medie di tre comuni della provincia di Cremona: San Bassano, Pizzighettone e Grumello Cr.

Mercoledì 7 febbraio 2019, nella sala comunale gentilmente concessa dal Sindaco di Grumello Cr. Dott. Fabio Scio, il relatore Giovanni Scotti, persona appassionata di ricerca storica, Vice Presidente Istituto Storico della Resistenza dei Militari Italiani all’estero, presso l’Università di Arezzo, Segretario A.N.D.A. Sez. di Cremona, con un linguaggio semplice e con grande equilibrio è riuscito a catturare l'attenzione degli studenti e a trasmettere loro importanti messaggi educativi.

L’incontro è stato aperto dal saluto della Prof.ssa Giuseppina Capelli, Presidente della Sez. A.N.C.R. di San Bassano, che ha spiegato agli studenti l’importanza della Memoria e della conoscenza di quanto accaduto nel passato, perché possa essere loro d’aiuto a divenire adulti capaci di discernere, di distinguere e quindi di adottare comportamenti responsabili tali da non dover mai più rivivere simili tragedie.

E’ seguito il saluto del Sindaco di Grumello Cr. Dott. Fabio Scio, che pure ha diretto ai ragazzi parole che sono riuscite a toccarli profondamente.

Dunque con grande soddisfazione, la presidente Giuseppina Capelli ha rivolto un sentito ringraziamento al Sindaco di Grumello C., ai Docenti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, così come a quelli che hanno preparato gli studenti sugli argomenti trattati.

Ed ha espresso un particolare ringraziamento agli studenti, elogiandoli per l’attenzione da loro rivolta ai temi considerati.

Un grande e meritato apprezzamento è stato diretto al relatore Giovanni Scotti.