Notiziario: FEDERAZIONE DI CREMONA, SEZIONE DI PESCAROLO E UNITI: BUON COMPLEANNO TRICOLORE!

FEDERAZIONE DI CREMONA, SEZIONE DI PESCAROLO E UNITI: BUON COMPLEANNO TRICOLORE!

Ricorre oggi, 7 gennaio 2022, il 225° anniversario del Tricolore Italiano. Il 7 gennaio 1797, infatti, a Reggio Emilia venne approvata, per la prima volta, l'adozione del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana, primo Stato Italiano sovrano.

E in occasione della giornata nazionale della Bandiera, la Sezione “M.O.V.M. S.Ten. R. Ruggeri” di Pescarolo ed Uniti della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha inviato alle scuole locali, unitamente ad una lettera accompagnatoria, in calce meglio citata, e agli auguri di buon anno, una locandina celebrativa e un breve video (link https://youtu.be/JXTkCUtruf8) realizzato qualche anno fa dal Comune di Reggio Emilia in versione animata, che spiega in modo semplice la nascita del Tricolore Italiano, sui quali trarre qualche spunto per realizzare delle riflessioni e/o dei lavori.

La Sezione da sempre cerca di coinvolgere le scuole nelle varie attività e quale migliore occasione se non il “compleanno” della nostra amata Bandiera per iniziare l'anno lavorando insieme anche se distanti, ma tutti stretti attorno ai valori rappresentati dal Tricolore, valori di libertà e democrazia, solidarietà e uguaglianza, rispetto dei diritti dell'uomo e giustizia sociale.

E con il motto che racchiude il vero senso nonché lo spirito che anima la nostra Sezione, celebriamo, non solo oggi, ma ogni giorno la nostra Bandiera:

In alto il cuore!

In alto il Tricolore!

In alto la Patria!

Di seguito si riporta il messaggio accompagnatorio mandato alle scuole con la locandina e il video:

“Cari insegnanti, che il nuovo anno possa riportare a tutti voi e ai bambini la spensieratezza e la quotidiana normalità che il virus vi ha tolto. Meritate di tornare a vivere la scuola con serenità e non con la paura che da due anni ci tormenta.

Il 2022 inizia nel segno del nostro Tricolore!

Il 7 gennaio, infatti, come ben sapete, ricorre la festa della nostra amata Bandiera e oltre ad invitarvi a fare l’alzabandiera non appena tornerete a scuola, vi invito a leggere ciò che che qui vi invierò e a guardare il breve e simpatico cartone animato che spiega in modo molto semplice come è nato il Tricolore.

Se avrete la possibilità di fare qualche lavoro e/o qualche riflessione in merito, sarei felice e grata se lo voleste condividere con tutti noi!

Grazie di cuore per la vostra attenzione e collaborazione!

Viva l’Italia e viva il Tricolore 

Buon anno e un abbraccio “virtuale” a tutti!!!

          Il Presidente

        Laura Vacchelli