FEDERAZIONE DI CREMONA, SEZIONE DI CASALETTO VAPRIO: 25 APRILE
L’ Amministrazione Comunale e la nostra Sezione di Casaletto Vaprio, hanno festeggiato il 73° anniversario della Liberazione con un ricco programma di appuntamenti.
In mattinata la celebrazione della messa in ricordo dei Caduti officiata da don Achille Viviani e nel pomeriggio, in “chiesa vecchia”, la commemorazione civile con i discorsi del Sindaco, Ilaria Dioli e della Presidente dell’ANCR, Giovanna Ginelli. Nelle parole di entrambe una riflessione sui valori di resistenza e libertà e un richiamo a ricordare che la democrazia in cui viviamo non è un regalo, ma il risultato di tanti sacrifici. Una continua conquista che si alimenta anche con gli esempi del passato. Nel suo intervento, la Presidente Ginelli, ha inoltre rammentato l’insegnamento ricevuto dal padre Augusto: ex internato IMI, Decorato al Valore, Presidente ANCR dal 1976 al 1983. «Ricordo» sono parole della Ginelli «che mi diceva che la vera Democrazia era ben rappresentata dall’albero di gelso che era ed è ancora nel nostro giardino. Più le radici sono forti e salde nel terreno, più l’albero cresce forte».
Ai discorsi ufficiali ha fatto seguito un momento di riflessione con la lettura di brani scelti e la proiezione del film “L’uomo che verrà”. In anteprima è stato anche possibile visitare l’interessante rassegna iconografica “Resistenza. Una pagina di storia da ricordare” a cura di Simone Fappani.
Pane, salame e un bicchiere di vino gustati in compagnia e accompagnati da buona musica, hanno concluso la giornata di festa.