FEDERAZIONE DI COMO-LECCO, SEZIONE DI COLLE BRIANZA: ADDIO ALL'ULTIMO COMBATTENTE

L'Artigliere Luigi Perego si è spento in data 7 giugno 2019 all'età di 103 anni. Era nato a Ravellino di Colle Brianza in data 20 maggio 1916. Chiamato alle armi il 31 marzo 1939, col 3° Reggimento Artiglieria di Corpo d'Armata. Ha partecipato alle operazioni di guerra svoltesi alla frontiera Alpina Occidentale, alla Frontiera Greco-Albanese e in Balcania Territori Greco Albanesi. In seguito agli eventi bellici dell'8 settembre 1943 è stato catturato prigioniero dalle truppe tedesche, deportato e internato in campo di concentramento in Polonia. Liberato l'8 maggio 1945. Rimpatriato e presentatosi al Centro Alloggio di Pescantina il 6 ottobre 1945. Gli sono state riconosciute diverse onorificenze: due Croci al Merito di Guerra -  Medaglia d'onore deportato e internato nei lager nazisti -  Medaglia della Liberazione conferita dal Ministro della Difesa in occasione del 70° anniversario della Lotta di Liberazione -  Diploma  di Fedeltà dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Persona stimata e ben voluta in Paese, molta gente ha partecipato ai funerali celebrati il pomeriggio di domenica 9 giugno 2019. Alla cerimonia erano presenti anche i Gruppi Alpini di Castello e Colle Brianza con i loro gagliardetti insieme alla Bandiera dell' A.N.C.R.

L'Associazione  Combattenti e Reduci, unitamente alla consorella Associazione Alpini esprimono, ai familiari tutti, sentite condoglianze.