FEDERAZIONE DI CHIETI, SEZIONE DI LANCIANO: LA "RESISTENZA" A LANCIANO
La città di Lanciano, Lunedì, 1 ottobre 2018, ha ricordato ancora una volta le gesta gloriose di tutti coloro che, durante il 2° Conflitto Mondiale, entrarono nelle file della Resistenza, per salvaguardare il prezioso bene della libertà.
La manifestazione di portata nazionale, giunta alla terza edizione, è stata promossa dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione di Castel Frentano (CH) (guidata dal presidente Cesare De Cesare), grazie alle ricerche condotte dallo storico Mario Salvitti. Sono stati consegnati prestigiosi riconoscimenti ai familiari di partigiani (accompagnati da Sindaci ed Amministratori Comunali) provenienti da diverse località del centro-sud Italia: Casacalenda (CB), Castelluccio Valmaggiore (FG), Celle di San Vito (FG), Lenola (LT), Orsara di Puglia (FG), Toro (CB), Vallecorsa (FR), Venafro (IS), Deliceto (FG) e Petrella Salto (RI).
Alla significativa cerimonia erano presenti, la Responsabile A.N.C.R. della Regione Abruzzo, Rita Fantacuzzi e numerosi Presidenti di Sezione e Soci provenienti da Casalbordino, Torino di Sangro, Pollutri, Perano, e Chieti, oltre a Rappresentanti di diverse Associazioni d’Arma, Combattentistiche e di volontariato. Presente, altresì, il Labaro A.N.C.R. Federazione Provinciale di Chieti e il Tricolore della Brigata Maiella, decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare.