Notiziario: FEDERAZIONE DI CHIETI: FESTA DELLA REPUBBLICA

FEDERAZIONE DI CHIETI: FESTA DELLA REPUBBLICA

Anche quest'anno nel 73° anniversario della Repubblica a Chieti si è sfilato per le vie cittadine con Labari e Bandiere delle Associazioni combattentistiche e d'Arma  e Gonfaloni Decorati e non dei Comuni della provincia.

Il Labaro della nostra  Federazione Provinciale ha sfilato in prima linea con le bandiere di tutte le Sezioni sparse in provincia.

Al culmine della sfilata ai piedi del Monumento ai Caduti presso la Villa Comunale è arrivata una grande bandiera retta da scolaresche di ogni ordine e grado con le note de “la bandiera tricolore", ha fatto seguito l'alza bandiera sulle note dell'Inno d'Italia.

Momento toccante e emozionante quando alcuni ragazzi delle scuole hanno letto i primi 5 articoli della costituzione.

Il Vescovo Bruno Vorte ha dato lettura alla “Preghiera della Patria” e, a seguire, il nuovo Prefetto Dott. Giacomo Barbato ha dato lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica e ha concluso con un suo pensiero e un elogio alla nostra Provincia che numerosa ha partecipato alla Festa della  Repubblica.

Dopo aver reso omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione della Corona si è proseguito a rendere onore passando in rassegna i Gonfaloni delle Città Decorate, dei Labari e Bandiere presenti.

Alla fine un fragoroso e spontaneo applauso a salutare la fine della cerimonia.