Notiziario: FEDERAZIONE DI CASERTA: INCONTRI

FEDERAZIONE DI CASERTA: INCONTRI

Il giorno 25 agosto 2019, solenne incontro tra il cav. Antonio Caparco ed il cav. Michele Pennacchio, entrambi combatterono in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’incontro è stato organizzato dalla segreteria della nostra Federazione  di Caserta, per soddisfare il desiderio di Antonio che voleva incontrare un commilitone reduce della campagna in Africa.

Antonio Caparco da S. Maria Versano, frazione di Teano, classe 1918 combattente a Tobruk in Africa dove incontrò Italo Balbo e Michele Pennacchio da Curti classe 1921 combattente a Biserta in Africa dove rivede, dopo tanto tempo, i suoi fratelli in guerra prigionieri degli inglesi, si sono incontrati questa mattina a S. Maria Versano presso l’abitazione di Antonio e si sono raccontati alla presenza dei familiari, giunti dal Canada, e dei rappresentanti della Federazione ANCR di Caserta.

Il sig. Antonio, prigioniero degli inglesi, venne trasferito in Australia rimanendovi prigioniero per sei anni e venne rimpatriato nel 1947.

Il sig. Michele, prigioniero degli americani, dopo aver scontato 10 giorni di prigionia, insieme al fratello, senza pane e senza acqua, ritornò in patria nel 1945.