FEDERAZIONE DI CASERTA, SEZIONE DI SQUILLE: CERIMONIA PER LA LIBERAZIONE DI SQUILLE

Nella piccola piazza, dalle ore 8.30, sventolavano a festa il tricolore e la bandiera a stelle e strisce davanti al Monumento ai Caduti; la banda musicale della Nato ha risvegliato con le sue melodie quel sentimento di libertà che la piccola comunità percepì 74 anni fa come il reduce Mattia D’Agosto che l’ha vissuta in prima persona.

E’ il secondo anno che la piccola comunità Commemora i soldati americani della 34^ divisione di fanteria "Red Bull", che liberando i territori dall’invasione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, sacrificarono la propria vita lungo il Volturno nell'ottobre 1943.

Tale commemorazione è voluta dai cittadini e guidati dal cav. Tommasino Cerreto delegato A.N.C.R., coordinato dal Presidente della Sezione di Caiazzo Enrico D’Agostino, per poter raccontare ancora oggi, soprattutto ai più giovani, i sacrifici e le sofferenze vissute durante quest’ultimo periodo bellico.

Durante la cerimonia sono intervenuti il delegato A.N.C.R. cav. Tommasino Cerreto, il Sindaco di Castel Campagnano Giuseppe Di Sorbo, il parroco don Massimiliano Giannico, il Presidente della Sezione di Caiazzo Enrico D’Agostino e lo storico Professore Giuseppe Angelone che con grande professionalità è stato molto bravo ad illustrare tutto lo scenario bellico dall’8 settembre del 1943 in Provincia di Caserta.

Erano Presenti alla Cerimonia il Presidente ed il Segretario della Federazione A.N.C.R. di Caserta e tutti i Rappresentanti delle Sezioni con labari, gli alunni delle scuole medie, che hanno reso omaggio floreale al Monumento dei Caduti, accompagnati dalle Docenti e i sindaci dei comuni limitrofi.