FEDERAZIONE DI CASERTA, SEZIONE DI CURTI: PIETRE DELLA MEMORIA

Si è svolta nella mattinata di giovedì 23 marzo 2017, a partire dalle ore 10:30, presso l’istituto comprensivo “Gallozzi-Mameli” di Curti la presentazione del concorso “Esploratori della memoria” che rientra nella più ampia organizzazione progettuale “Pietre della Memoria”.
Il concorso è stato promosso dall’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) della Regione Campania ed è indirizzato al recupero della memoria storica dei caduti di tutte le guerre attraverso lo studio di lapidi e monumenti da parte degli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’anno scolastico 2016/17.
Alla presentazione hanno preso parte: il Cav. Uff. Salvatore Borriello, Presidente Federale dell’Anmig di Caserta, il Prof. Salvatore Megna, Presidente Federale dell’Ancr di Caserta, i combattenti e reduci Michele Pennacchio, di anni 96, Angelo Ventrone, di anni 94, il Sig. Salvatore Serino, rappresentante Federale Ancr e Anmig di Curti, Felice Trotta orfano di guerra; Inoltre i sigg. Francesco Pagliaro, segretario Federale e Lorenzo d’Angelo, consigliere Federale dell’ Anmig di Maddaloni.
A moderare l’evento è stato il Prof. Ugo Basso, Fiduciario dell’istituto, il quale ha gratificato il Sig. Serino che con impegno ha apportato notevole materiale storico. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto le Prof.sse Antonietta Rauccio, Maria Piccirillo, Gilda Natale, Maddalena Papale e Giovanni Capone. La Prof.ssa Rauccio ha illustrato che, da parte degli alunni, c’è stato molto  interesse a tale studio, solitamente assai restii all’apprendimento: “E’ come se i ragazzi si fossero materializzati in ognuno dei nominativi, come se avessero vissuto quell’epoca”.
A fine presentazione i ragazzi hanno intervistato, con domande precise e curiose, i due reduci insieme al Sig. Felice Trotta.