CELEBRAZIONI
Si è svolta domenica 6 novembre 2016 la celebrazione per la Giornata Nazionale dei Caduti in Guerra. La locale associazione dei Combattenti e Reduci, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato una mattinata di celebrazioni per ricordare i Caduti per la Patria.
La commemorazione è iniziata con l’arrivo della banda musicale in piazza De Michele e la solenne messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Al termine del rito religioso da piazza De Michele è partito un corteo, con le autorità civili, militari e religiose e con la partecipazione delle rappresentanze delle associazioni locali, che è giunto in piazza De Gasperi dove, sulle note del “silenzio”, è stata deposta una corona d’alloro al monumento dei caduti.
Momento emozionante della cerimonia è stato quando è stato fatto l’appello dei caduti in guerra figli di Cesa ed ogni bambino delle scuola Primaria e Secondaria ha depositato ai piedi del monumento un Garofono rosso in segno di riconoscenza e ricordo.
Nell’occasione presso i locali della Biblioteca Comunale è stata allestita una rilevante mostra storica fotografica delle precedenti edizioni commemorative che ha riscosso vasto consenso e copiosa affluenza.
Alla cerimonia sono intervenute le massime autorità comunali con in testa il Sindaco Avv. Enzo Guida, rappresentanze ed Associazioni del territorio, il Comandante della locale stazione dei CC, della Guardia di Finanza del Reparto territoriale di Aversa, l'Istituto comprensivo Scolastico di Cesa – Istituto IPPSART “ Drengot ”di Aversa, Sede Distaccata di Cesa, l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, e ci ha onorati con la sua presenza il nostro Presidente Provinciale Sig. Salvatore Megna.
Il Presidente della Sezione di Cesa Ing. Francesco Marino, il Vice Presidente Domenico Oliva unitamente ai componenti del Direttivo ,Ottaviano Marino, Gino Parisini, Salvatore Oliva, Luigi Oliva, Antonio Marino, Nicola Marrandino ringraziano tutti per la bellissima riuscita della manifestazione.
La Sezione ANCR di Cesa è orgogliosa di ricordare ogni anno con spirito di patriottismo e gratitudine i Caduti di tutte Guerre che versarono il loro sangue per difendere la Patria e la nostra Libertà.

