FEDERAZIONE DI CASERTA, SEZIONE DI CAIAZZO, LUTTI
Nel giorno della fFesta della Liberazione è volato in cielo il nostro Socio Combattente Giuseppe Manco. Pensate è stato tra i pochi fortunati a sopravvivere alla prigionia nei campi di concentramento dei nazisti a Monaco. Per molti anni è stato dimenticato dalle istituzioni; quando lo conobbi mi fece commuovere dicendo: "finalmente qualcuno si è ricordato di me, vorrei che i giovani di oggi sapessero della mia storia".
Caro zio Peppe, sono io ad essere onorato e fortunato di averti conosciuto, sarai nel mio cuore per sempre, le foto, le immagini video non potranno mai descrivere l'emozione che hai provocato in tutti noi dell'Associazione, quando, nonostante l'età, hai partecipato alle nostre manifestazioni. Non dimenticherò mai come corresti verso quella divisa da Carabiniere alla cerimonia a Squille, mentre la banda suonava tu ti avvicinasti al soldato carabiniere per toccare quella Divisa, non t'importava della gente, delle alte autorità che ti venivano a salutare, tu adoravi quella divisa perché eri un CARABINIERE quando fosti deportato in Germania!!! Tu eri felice, malgrado i tuoi tristi ricordi non fossero mai svaniti; chiedevi sempre: "quando viene Enrico?", non mancavi a nessun appuntamento, trovavi la forza necessaria e non poteva impedirtelo nessuno. Come posso dimenticare le tue battute spiazzanti e nello stesso tempo piene di valori quando mi dicevi : "sono quasi le 18, devo dire il Rosario, ti devo lasciare, da quando sono ritornato in Italia ho sempre pregato perché mi sono salvato!" La tua storia la tengo conservata nel mio cuore, solo chi ti ha conosciuto può vantarsi di aver conosciuto un grande vero Italiano, un uomo, un esempio per i giovani di oggi. Peccato non poter continuare a vivere momenti irripetibili come quelli passati con Te, ma sono confortato nel sapere che ti sei spento senza paura, senza sofferenza grave, eri confortato dalla Fede che avevi, soprattutto verso la Madonna del Carmine e tu rientrasti a S. Angelo in Formis proprio il 16 luglio, giorno della Sua festa.
Non temere sarai per sempre nei nostri cuori, nulla è svanito, nulla è perso, continueremo con la nostra Associazione a portare ai giovani la tua testimonianza, la tua storia, la tua persona. Riposa in pace Grande Saggio, Grande Uomo, Grande Carabiniere, Grande Italiano. Mi inchino al tuo capezzale, ti prometto di non farti dimenticare e ti saluto con un Arrivederci. R.I.P. Combattente Giuseppe Manco.
IL PRESIDENTE
Enrico D'Agostino - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Caiazzo.
Con tutte le difficoltà del giorno di festa, la nostra Sezione è riuscita ad riusciti ad onorare uno degli ultimi Combattenti d'Italia, esempio per tutti noi. Il silenzio ha commosso tutti come sempre e da lassù zio Peppe sicuramente ne è stato contento.
La Sezione di Caiazzo ringrazia i messaggi di condoglianze del Presidente Nazionale, del Settore Comunicazione, dei vari messaggi dei Presidenti Sezionali della provincia di Caserta, ringrazio in particolare il Segretario Provinciale Salvatore Serino per la presenza sua e dello storico Labaro e non da ultimo i messaggi dei tanti Soci, figli di Combattenti ancora viventi e non che sono stati puntualmente riportati alla famiglia Manca.