FEDERAZIONE DI CASERTA, SEZIONE DI CAIAZZO: 97° COMPLEANNO
Anche in questa occasione abbiamo vissuto delle emozioni irripetibili e poco descrivibili che faranno parte per sempre del libro delle memorie di chi era presente.
Il reduce Domenico Mercaldi, nato a Caiazzo il 27 novembre 1922 e residente da alcuni anni a Piana di Monte Verna, a pochi metri dal paese di origine, sulle amene colline famose per l’aria sana e la splendida natura ben conservata e curata e non da meno per la presenza di sei stupendi e simpaticissimi anziani tra i più longevi della provincia di Caserta, ha festeggiato i sui 97 anni di vita.
Primogenito di cinque fratelli, Andrea, Luigi, Rosa e Palma tutti presenti con figli, nipoti e pronipoti, ha vissuto gli anni brutti della guerra portando, oltre al ricordo indelebile di quei momenti terribili, anche i segni permanenti che la stessa gli ha lasciato nel fisico. Come tutti i nostri Combattenti riuscì a tornare fortuitamente dalla Sardegna, inquadrato come artigliere e dopo sacrifici e sofferenze affrontò anche la dura ripresa della vita familiare, lavorando sempre i campi fino ai giorni nostri con una memoria e una intelligenza unica.
Il Mercaldi era commosso e felice per una cosa da poco, era contento e orgoglioso, come sempre racconta, che tutto ciò che lui e gli uomini e le donne della loro generazione hanno vissuto non venga dimenticato mai; che i valori per cui si sono battuti, i sacrifici, il lavoro e i principi morali della loro vita stiano diventando anche i nostri e vedere oggi tre generazioni intorno a lui in segno di riconoscenza è stato il dono più bello che gli si potesse fare.
Oggi, nel dare emozioni a lui ne abbiamo ricevute più grandi anche noi: Domenico ha capito di non essere stato dimenticato, di non aver vissuto invano, mentre noi abbiamo compreso quante cose semplici, belle, pulite e a portata di mano abbiamo e non le comprendiamo, viviamo senza vedere e senza ricordare, infelici sempre per potere, invidia, egoismo o ambizione. Ecco le emozioni indescrivibili con le parole, ecco perché continueremo con la nostra Associazione a fare incontri, a narrare con la passione della voce ciò a cui anche oggi abbiamo avuto l’onore di assistere dalla prima fila.
Oltre ai familiari, ai bambini pronipoti che hanno abbracciato il nonno insieme alla bandiera tricolore creando una foto ricordo indelebile alla nostra mente, era presente il labaro della Sezione di Caiazzo con i soci Nicola Caruso, Benito de Luca, Alberto D’Agostino, Angela Femiani e il Presidente Enrico D'Agostino.
Grazie alla famiglia di Saverio Mercaldi per averci ospitato e nella certezza di aver condiviso con tutti i presenti delle forti emozioni auguro un arrivederci a presto Domenico, grazie.
