FEDERAZIONE DI CAGLIARI, SEZIONE DI MONSERRATO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Considerate che avevo quindici anni. Il diario di prigionia di Magda Minciotti tra Resistenza e deportazione”

Con il patrocino della nostra Sezione di Monserrato, del Comune, dell'ANPI e della Pro Loco, la sera del 14 settembre 2017 presso la "Casa della Cultura di Monserrato è stato presentato il libro di Anna Paola Moretti “Considerate che avevo quindici anni. Il diario di prigionia di Magda Minciotti tra Resistenza e deportazione”: L'autrice, laureata in filosofia, è stata co-fondatrice nel 1985 dell’Associazione “Casa delle donne" di Pesaro, dal 2007 collabora con l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, sulle tematiche della storia e memoria della deportazione femminile e ha all'attivo diverse pubblicazioni.

Alla presentazione era presente il Sindaco di Monserrato, Tomaso Locci, che ha portato i saluti dell'Amministrazione,  il Presidente della nostra Sezione, il 94enne Claudio Perra, ex partigiano nelle file dei Carabinieri, il Presidente Provinciale dell'ANPI di Cagliari, Marco Sini, che è stato uno dei relatori, ed il Presidente della Pro Loco, Mario Sini. Il secondo relatore era Gianfranco Vacca, segretario della nostra Sezione di Monserrato.

La presentazione ha riscosso un gran successo e la sala gremita di pubblico ne è stata la testimonianza più evidente. L'autrice ha catturato l'attenzione dei presenti nel raccontare come la storia della giovanissima Magda Minciotti, deportata dalle SS in Germania a soli 15 anni per il lavoro coatto, si legasse con la storia del pilota monserratino, Nello Congiu, entrato nelle resistenza anconetana dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e deceduto a Monte san Vito (AN) nel giugno del 1944 dopo uno scontro a fuoco con le truppe tedesche. Le domande del pubblico al termine della serata hanno permesso all'autrice di approfondire alcuni aspetti legati alla deportazione delle donne ed il loro contributo nella lotta di liberazione.