FEDERAZIONE DI CAGLIARI

Presentazione del libro di Alberto Monteverde “La Guerra a fuoco”.
Venerdì 5 maggio con inizio alle ore 18, appuntamento presso l’EXME’ di piazza Mameli a Nuoro per la presentazione del libro di Alberto Monteverde “La Guerra a fuoco”.
Dal Carso all'Altopiano di Asiago, dalla Bainsizza a Trieste. La Grande Guerra dei Sardi nelle fotografie dell’Archivio del Generale Carlo Sanna e delle raccolte Bellieni,Cocco Ortu, Deidda, Figari, Niccolai, Tola e dei National Archives di Washington e Londra". Sempre all’EXME’ sarà aperta l'omonima mostra con una selezione di foto del libro.
Il ritrovamento di alcuni archivi fotografici privati che documentano la Grande Guerra dei Sardi si è rivelato di straordinario interesse per la ricostruzione di una pagina significativa della Sardegna contemporanea. 
Alle immagini private si aggiunge la documentazione rinvenuta presso importanti archivi nazionali ed internazionali, tra i quali di particolare importanza è la documentazione proveniente dai National Archives di Washington e Londra e dall’Imperial War Museum di Londra dove sono state individuate ed acquisite immagini fotografiche e filmati inediti. Tra i documenti si segnala l'unico filmato conosciuto che mostri la Brigata “Sassari” negli anni della Prima Guerra Mondiale.
Il volume e la mostra sono stati realizzati dall'Associazione Culturale Club Modellismo Storico Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna, la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto, il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra ed il contributo della Fondazione di Sardegna. 
Il libro consta di 260 pagine ed è arricchito da oltre 300 fotografie storiche perlopiù inedite, accuratamente restaurate con metodologia digitale.
Sia la presentazione del libro che l’allestimento della mostra all’EXME’ sono a cura dell’ISTASAC - Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna Centrale.