FEDERAZIONE DI BOLZANO-TRENTO: Cerimonia in memoria dell'eccidio del 12 settembre 1944

Nella mattinata di martedì 12 settembre u.s., sotto una pioggia battente che ha influenzato lo svolgimento della celebrazione, si è svolta l'annuale Commemorazione dell'Eccidio di 23 persone avvenuto il 12 settembre 1944 nei pressi della Caserma Mignone, ove sorge la targa in memoria.
Tra i presenti varie autorità civili, il Sindaco Caramaschi organizzatore della Cerimonia, il Commissario del Governo Cusumano, rappresentanti del Questore, e autorità militari, il Gen. di Brigata Panizzi del Comando Truppe Alpine di Bolzano, vari Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e numerose associazioni d'Arma, fra le quali noi orgogliosamente presenti con due Alfieri, il Labaro della Federazione e la Bandiera della Sezione di Bolzano e quest'anno, per la prima volta, una classe di giovani studenti della 3a media. Dopo la deposizione di due corone, il Sindaco Caramaschi ha voluto sottolineare l'importanza di questa memoria affinchè le nuove generazioni, presenti alla cerimonia, potessero trarne un monito a favore sempre e solo della pace, sottolineando che i conflitti non risolvono nulla ma portano solo rovina e dolore.
La breve lettura di una "pièce" dello spettacolo "Prometeo" imperniato su questo tragico evento, ha concluso la cerimonia.