FEDERAZIONE DI BARI SEZIONE DI MONOPOLI
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "LA MIA TERRA COMBATTE"
La Sezione di Monopoli dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci , nel corso di ina conferenza stampa, ha presentato un progetto, finanziato dal Ministero della Difesa, che prevede un percorso di ricerca di didattica della storia sui temi della prima e seconda guerramondiale ed una serie di mostre documentali relative ai suddetti temi nell'area di Bari.
I percorsi didattici saranno annuali (anno scolastico) e vedranno lo studio della storia militare del '900 italiano e la preparazione e realizzazione di pannelli e conferenze. Al termine di ogni anno scolastico, sarà eseguita una pubblicazione (storia di un militare Caduto durante il primo o secondo conflitto bellico mondiale); per l'anno scolastico 2017/2018, si è iniziato lo studio e la stesura di un libro sulla storia militare del tenente De Simone Ruggero, Medaglia d'Oro al Valor Militare per i fatti bellici avvenuti sul Monte Piana nell'ottobre del 1917.
L'intento è quello di poter presentare il lavoro sulla figura del De Simone per la data del 22 ottobre 2017 (data in cui si celebreranno i 100 anni della sua morte nella battaglia del Monte Piana).