FEDERAZIONE DI ASTI: RITROVAMENTI A PASSERANO MARMORITO

Il giorno 5 del corrente mese, presso le stanze della Zecca Storica del comune di Passerano Marmorito, mentre venivano effettuati dei lavori di sgombero dei locali è stata trovata una bandiera.
In incredibili condizioni di conservazione, ha subito destato curiosità nel Consiglio Comunale tutto il quale si è attivato immediatamente per reperire informazioni a riguardo.
Si è dunque provveduto immediatamente a contattare l'ANCR per cercare almeno di risalire ad una data di fondazione per riuscire a centrare la ricerca in archivio storico in un preciso arco temporale.
Si è giunti alla conclusione, con un discreto margine di certezza, che la bandiera sia antecedente al 1927 in quanto dopo quella data, per volere di Benito Mussolini, il Comune diventò Passerano Marmorito e non solo Passerano come era prima.
Grazie alla  Segreteria Generale ANCR (nella figura della dott.ssa Bregantin) il  Consigliere Mario Zanella è riuscito a mettersi in contatto con gli uffici Regionali dell'Associazione (nello specifico con il Sig. De Marco) ed infine con la Federazione di Asti (nella figura del Sig. Giuseppe Cantamessa) il quale si è reso disponibile immediatamente nel cercare di reperire in prima battuta una data di fondazione e di fornire la documentazione presente presso la loro sede.
Il Comune di Passerano Marmorito è intenzionato ad iniziare una collaborazione con la nostra gloriosa Associazione, ed è  rimasto in contatto con il direttivo regionale oltre che con la Federazione di Asti per le future manifestazioni e per avere la possibilità di esporre il vessillo con gli onori che merita presso le sale storiche della Zecca (https://www.comune.passeranomarmorito.at.it/it) del  Comune, ovviamente rendendolo fruibile a chiunque volesse visitarlo
L'ANCR tutta ringrazia il Consiglio Comunale tutto ed il Cons. Zanella in particolare!