SEZIONE ANCR DI QUARTU S.ELENA (CAGLIARI) : 4 NOVEMBRE

CELEBRATA LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FROZE ARMATE.
La Sezione ANCR di Quartu S.Elena, in collaborazione con le altre Associaizoni Combattentistichee d'Arma  ha organizzato le celbrazioni del 4 novembre .
Dopo la messa in suffragio ai Caduiti di tutte le Guerre celebrata presso la Basilica  di S.Elena , alla presenza delle Autorità cittadine, si è mosso il corteo  per la deposizione di due corone al Momumento ai Caduti ed al Monumento in memoria del Capitano Eligio Porcu, quartese.
Il  monumento ai caduti di Quartu  è stato realizzato dallo scultore Arnaldo (Nanà) Vascellari con il granito di Tempio, ed è stato inaugurato nel 1993. Presenta ai quattro lati della base i nomi dei cittadini quartesi, militari e civili, caduti durante le guerre del 1915-1918 e del 1940-1945.
Il Monumento alla Medaglia d'oro alla memoria Capitano Eligio Porcu, è un busto bronzeo su base di granito.
Nel 1917, il Capitano di Fanteria Eligio Porcu fu decorato con Medaglia d'argento al valore, per aver difeso, durante un attacco del nemico contro la posizione italiana, la trincea e averne riorganizzato la difesa. Ferito, non volle lasciare la sua postazione di combattimento, ma nonostante ciò seppe tenere la Compagnia al suo posto di combattimento contribuendo così alla difesa della posizione.

Nel 1918 fu decorato con Medaglia d'oro alla memoria, per avere, quale comandante di una Compagnia, fronteggiato per due giorni consecutivi il nemico e, avuto l'ordine di attaccare, trascinato la sua Compagnia fin sulle posizioni avversarie. Ferito ad una gamba e circondato dai nemici, per non cadere prigioniero nelle loro mani, si tolse la vita.