FEDERAZIONE ANCR DI BOLZANO E TRENTO: CERIMONIA PER I CADUTI FS
Come ormai tradizione quarantennale, si è svolta a Bolzano, con la deposizione delle corone davanti al monumento, l'annuale cerimonia in onore dei Caduti delle FS in guerra e sul lavoro. Preceduto da una S. Messa celebrata nella vicina chiesetta "Regina Angelorum" da don Flavio Debertol.
Successivamente si è costituito il corteo alla presenza di varie Autorità locali, il Sindaco della Città di Bolzano Renzo Caramaschi con il Gonfalone cittadino ed i rappresentanti delle Autorità civili e militari e delle Associazioni d'Arma, del Commissiariato del Governo, della Questura, del Comando Truppe Alpine, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri nonchè dei responsabili delle Ferrovie, proprietari dell'area su cui è eretto il monumento, i rappresentanti di varie associazioni d'Arma con labari e bandiere.
Deposte le tre corone, insieme a quella della nostra associazione sono state deposte quella del sindaco di Bolzano e del presidente del Consiglio Provinciale, il presidente della Federazione ANCR di Bolzano-Trento Vito Gambetti ha tenuto un breve messaggio di saluto e ringraziamento a tutti gli intervenuti cedendo, per rispetto, la parola al Presidente Onorario Luigi Girelli che a maggio scorso, dopo 70 anni di ininterrotta presidenza, gli ha ceduto l'incarico.
uigi Girelli è stato l'ideatore e promotore, quarant'anni fa, dell'iniziativa di realizzazione ed installazione del Monumento al Caduto, ed era giusto e corretto che fosse lui a tenere il toccante discorso che ci ha pronunciato, come sempre pieno di commozione e vicinanza verso chi ha sacrificato la vita per il proprio Paese. Ampia anche la partecipazione di semplici cittadini. Al termine, un piccolo rinfresco ha concluso la giornata.