Come ormai tradizione quarantennale, si è svolta a Bolzano, con la deposizione delle corone davanti al monumento, l'annuale cerimonia in onore dei Caduti delle FS in guerra e sul lavoro. Preceduto da una S. Messa celebrata nella vicina chiesetta "Regina Angelorum" da don Flavio Debertol.
Successivamente si è costituito il corteo alla presenza di varie Autorità locali, il Sindaco della Città di Bolzano Renzo Caramaschi con il Gonfalone cittadino ed i rappresentanti delle Autorità civili e militari e delle Associazioni d'Arma, del Commissiariato del Governo, della Questura, del Comando Truppe Alpine, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri nonchè dei responsabili delle Ferrovie, proprietari dell'area su cui è eretto il monumento, i rappresentanti di varie associazioni d'Arma con labari e bandiere.
Deposte le tre corone, insieme a quella della nostra associazione sono state deposte quella del sindaco di Bolzano e del presidente del Consiglio Provinciale, il presidente della Federazione ANCR di Bolzano-Trento Vito Gambetti ha tenuto un breve messaggio di saluto e ringraziamento a tutti gli intervenuti cedendo, per rispetto, la parola al Presidente Onorario Luigi Girelli che a maggio scorso, dopo 70 anni di ininterrotta presidenza, gli ha ceduto l'incarico.
uigi Girelli è stato l'ideatore e promotore, quarant'anni fa, dell'iniziativa di realizzazione ed installazione del Monumento al Caduto, ed era giusto e corretto che fosse lui a tenere il toccante discorso che ci ha pronunciato, come sempre pieno di commozione e vicinanza verso chi ha sacrificato la vita per il proprio Paese. Ampia anche la partecipazione di semplici cittadini. Al termine, un piccolo rinfresco ha concluso la giornata.
FEDERAZIONE ANCR DI BOLZANO E TRENTO: CERIMONIA PER I CADUTI FS
ANNUALE COMMEMORAZIONE