Notiziario: BORBIAGO (VE) E BARLETTA RICORDANO GLI AVIATORI SENATORE E PALMIERI

BORBIAGO (VE) E BARLETTA RICORDANO GLI AVIATORI SENATORE E PALMIERI

Il 9 novembre 2018 Barletta rendeva il giusto tributo a due suoi concittadini che, ciascuno con la propria storia, hanno operato con la consapevolezza e la certezza di servire la patria. Senatore e Palmieri devono essere celebrati con gli occhi della modernità”. Così si esprimeva il vice sindaco Marcello Lanotte alla cerimonia di intitolazione di due strade ai decorati barlettani al valor militare, il Ten.Col.Aviatore Domenico Senatore e l’aviere Vincenzo Palmieri.

La storia deve essere maestra,  il ricordare ciò che avvenne serve proprio a questo, ultima tappa del viaggio di commemorazione di questi due “Cavalieri del cielo” l’affissione il giorno 5 maggio 2019, nella sala dedicata all’Aviazione Militare ,nel Museo Storico Militare “Vidotto” di Jesolo in provincia di Venezia, delle foto dei due eroici Barlettani, frutto del lavoro congiunto delle sezioni Combattenti e Reduci di Borbiago ( VE ) e Barletta.

I due Presidenti, Filomeno Porcelluzzi e Ruggiero Graziano, entrambi figli della Città della Sfida, hanno voluto con questo gesto, rimarcare che ricordare rispettosamente i nostri caduti, significa ringraziare le nostre forze armate, e capire il significato profondo dell'essere italiani.

Ancora una volta il Museo Storico Militare di Jesolo accoglie un pezzo di storia di Barletta, e lega ulteriormente la terra veneta a Barletta.