ATTUALITA': La guera Granda - Un fumetto di Luca Pozza: recensione

Quando la Prima Guerra Mondiale viene raccontata attraverso un fumetto.

(…) Quali parole mormorasse davvero il Piave in quei giorni nessuno lo sa con certezza. Con questo libro Luca Pøzza sembra averle intese meglio di molti altri. Vittorio Giardino

Inizia così la presentazione del noto disegnatore al fumetto di Luca Pøzzaintitolato 'La Guera Granda'; pubblicato da pochi mesi, ancora oggi riscuote un grande successo nelle sue presentazioni che si susseguono in giro per l'Italia. Fumetto autoprodotto grazie ad un servizio di print-on-demand 'La Guera Granda' è ambientato nel 1916 sull'Altopiano di asiago e più precisamente sul monte Lèmerle, quindi le Alpi vicentine, al confine fra le regioni del Veneto e del Trentino Alto-Adige.

Il racconto, di fantasia ma fedelmente ispirato ai fatti diguerra di quelle zone, è composto di 62 pagine a colori più una serie di schede sulla Grande Guerra e cala il lettore in quei giorni immediatamente dopo il 5 giugno del 1916, quando giunse la prima spallata della ormai famosa Strafexpedition austroungarica e cioè la spedizione punitiva che gli imperiali volevano infliggere agli italiani per aver tradito gli accordi di alleanza antecedenti il 24 maggio del 1915.