Notiziario: Aeronautica Militare: 97° Anniversario della Costituzione

Aeronautica Militare: 97° Anniversario della Costituzione

Oggi ricorre il 97° anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare. Il messaggio del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini

Uomini e donne dell'Aeronautica Militare, questo 97° anniversario della costituzione della gloriosa '"Arma Azzurra" cade nel cuore di una emergenza senza precedenti, segnata da dolorosi lutti, che sta mettendo a durissima prova il nostro Paese.
Desidero, innanzitutto, esprimere a nome di tutta la Difesa, la più sentita vicinanza a tutti gli italiani che in questo momento sono stati colpiti così duramente nei loro affetti più cari.
Non è il momento di festeggiare, lo comprendiamo tutti, ma sento fortemente il bisogno di far giungere a tutti Voi, insieme ai miei auguri per questa significativa ricorrenza, la mia più viva gratitudine per l'altissimo senso del dovere e della responsabilità che, insieme a tutte le donne e agli uomini della Difesa, state dimostrando in questo momento di grande difficoltà.
La Difesa tutta è stata chiamata su più fronti a supportare il sistema “Paese” nella gestione della più grave crisi nazionale del dopoguerra, a conferma del ruolo strategico delle Forze Armate quale strumento al servizio della comunità.
L'Aeronautica Militare, fin dall'inizio, ha fornito un preziosissimo contributo nell’ambito delle attività che la Difesa sta assicurando in concorso al Dipartimento della Protezione Civile e agli altri Dicasteri impegnati per fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid-19 nel nostro Paese.
E' un nostro compito e un nostro dovere farlo.
Siamo grati all'Aeronautica per aver riportato in Patria i nostri connazionali dalla Cina e dal Giappone; per aver messo in atto, con grande tempestività, una straordinaria macchina del soccorso aereo che, in questi giorni, sta assicurando senza sosta il trasporto in biocontenimento di pazienti contagiati; per aver fornito un fondamentale supporto alla Protezione Civile, sia garantendo il  trasporto di materiali e attrezzature sanitarie, anche dall'estero, sia contribuendo ad allestire strutture ospedaliere campali in aree particolarmente colpite, mettendo a disposizione anche proprio personale sanitario.
Un ringraziamento anche a tutto il personale dell'Aeronautica che in questi giorni sta continuando a operare per consentire alla Forza Armata di assolvere a tutti gli altri compiti istituzionali che le competono.
Una grande mobilitazione di donne e uomini che con gande competenza, professionalità, ma soprattutto con grande generosità, sta garantendo una risposta eccezionale alla crisi, mostrando di avere a cuore l’interesse nazionale e la tutela della sicurezza di tutta la comunità.
Tutti abbiamo ben presente la gravità della situazione, ed è necessario che ciascuno di noi faccia la propria parte con serietà e diligenza.
Lo dico a tutti i cittadini, ma lo dico pensando prima di tutto alle donne e agli uomini della Difesa, ai quali chiedo di continuare a sostenere l'eccezionale sforzo di questi giorni fin quando sarà necessario, nella consapevolezza, amplificata in questi momenti di incertezza, della funzione indispensabile svolta da tutti Voi per la vita del nostro Paese.
Uomini e donne dell'Aeronautica siamo scesi in campo con un un impegno articolato e diversificato, in prima linea contro un ‘nemico invisibile’, che ci accomuna tutti.
Per sconfiggerlo i cittadini cercano punti di riferimento.
Voi tutti lo siete, per il Paese intero, anche in virtù di quel prezioso complesso di valori e di tradizioni che costituisce patrimonio fondamentale di tutti gli uomini e le donne in "Azzurro".
Un patrimonio che nel tempo è arrivato fino ai giorni nostri, rendendo la Forza Armata espressione di grandi capacità e di valori inestimabili.
Possa questa giornata fortificare il vostro senso di appartenenza, ritemprare il vostro spirito e darvi la forza per superare le difficoltà che ci attendono.
Nell’esprimervi il mio più profondo ringraziamento per quanto state facendo per l’Istituzione militare e per il Paese, rinnovo a tutti voi il mio più caloroso augurio e il mio messaggio di coraggio e di speranza: "Uniti ce la faremo".

Viva l'Aeronautica Militare
Viva le Forze Armate
Viva l'Italia

On. Lorenzo GUERINI