Notiziario: VISITA DEL PRESIDENTE NAZIONALE DELL'A.N.C.R. A SASSARI

VISITA DEL PRESIDENTE NAZIONALE DELL'A.N.C.R. A SASSARI

Mercoledì 11 maggio, il  Presidente Paolieri ha incontrato presso il Circolo "Diavoli Rossi " della Brigata "Sassari", i Presidenti e Commissari delle Sezioni di, Porto Torres, Alghero, Cheremule, Thiesi, Ozieri, Florinas  e Alà dei Sardi, facenti parte della Federazione Provinciale di Sassari.

Al termine della visita , presso la Sala conferenze della Federazione di Sassari, si è svolto un incontro con i Presidenti delle Sezioni al termine del quale gli è stata consegnata ,  in ricordo della visita, una riproduzione che raffigurava l'arrivo dei Candelieri alla  Chiesa di Santa Maria in Betlem.

La Discesa dei candelieri (in sassarese Faradda di li candareri o solo Faradda) è una festa che si tiene a Sassari la sera precedente alla festa della Madonna Assunta (ferragosto) ed è la processione religiosa più calorosa e più sentita dalla popolazione. Tutto un intero Anno di attività religiosa della città, con processioni in onore dei patroni dei vari gremi, culmina con il 14 agosto.

Consiste in una processione danzante di grandi colonne di legno, ceri simbolici, detti "candelieri" (li candareri), che si svolge lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant'Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad'arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

La festa rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane,dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.