Notiziario: FEDERAZIONE ANCR DI PADOVA.Sezione di Albignasego

FEDERAZIONE ANCR DI PADOVA.Sezione di Albignasego

La sezione ANCR di Albignasego il giorno 14 maggio si è recata in visita a Moriago della Battaglia e a Vittorio Veneto.

Prima sosta a Moriago della Battaglia: cittadina trevigiana lungo il fiume Piave ed ai piedi delle colline del Montello con visita al Parco della Memoria all’Isola dei Morti.

In questo luogo, ora meraviglioso giardino sul Piave, si sviluppò l'offensiva della Battaglia della Vittoria che portò alla conquista di Vittorio Veneto il 28 ottobre 1918 ed alla fine della Grande Guerra. Sacrificarono la vita migliaia di giovanissimi soldati, i diciannovenni Ragazzi del '99.
Quella che una volta era chiamata Isola Verde divenne l’Isola dei Morti, per il fatto che tutto il terreno era ricoperto di soldati caduti in battaglia ed i commilitoni avanzando dovettero farsi largo in quello spettrale scenario. Deposizione della corona d’alloro alla Piramide di Pietra con in cima una croce creata con il filo spinato ed un elmetto, visita del luogo e della Chiesetta della Madonna del Piave.

Dopo il pranzo visita guidata a Vittorio Veneto: questa bella cittadina d’impronta veneziana formata da due centri abitati. Quello a nord di Seravalle: borgo antico ben conservato caratterizzato da antiche vie, piccole piazze e da antichi palazzi di notevole importanza storico artistica. Quello a sud di Cèneda dove si trova la Cattedrale e il Museo della Battaglia.

Albignasego è un comune italiano di 25 365 abitanti della provincia di Padova in Veneto. È parte integrante dell'area metropolitana della città di Padova e risulta essere il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo.